2019.04.27/05.01 “Le Grotte della Gola di Frasassi – un viaggio nel cuore della montagna
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
La Commissione Centrale per la Speleologia ed il Torrentismo del Club Alpino Italiano con la collaborazione del Gruppo Regionale CAI Marche, dell’OTTO Speleologico Marche, del Consorzio di Frasassi, del Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, organizza, da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio 2019, a San Vittore di Genga, un corso di formazione per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, valido per tutte le aree disciplinari.
Il Corso è riconosciuto dal MIUR, in base alla Direttiva ministeriale n°90 del 1/12/2003, con decreto dirigenziale del 09/06/2014 e dà diritto, all’esonero dal servizio.
La Gola di Frasassi, e le sue numerose grotte rappresentano un luogo unico dove il mondo minerale delle rocce calcaree interagisce dacentinaia dimigliaiadianni, attraverso le acque, conleformeviventi per formare un incredibile sistema carsico. Chilometri di gallerie sotterranee non sono altro che il risultato della corrosione carsica che si è sviluppata nell’ultimo milione di anni con il contributo diretto della materia organica che corrodendo e depositando le rocce calcaree ha dato luogo a paesaggi ipogei di incredibile bellezza. Nel cuore delle montagne che circondano la Gola, si è sviluppato un complesso ecosistema, isolato dal mondo esterno, che riesce a vivere anche senza la luce, grazie alla chimica dello zolfo.
Per info: www.cai.it
27 aprile / 1 maggio 2019 – “Le Grotte della Gola di Frasassi – un viaggio nel cuore della montagna”