2019.04.28 MONTE INFORNACE

2019 04 28 monte inforncace

2019 04 28 monte inforncace28 aprile – MONTE INFORNACE per il Canale a “Y” di Fonte Rionne!!!

Il CAI di Teramo con Paolo Iacovoni e Luigi De Angelis organizza l’ewcursione al MONTE INFORNACE per il Canale a “Y” di Fonte Rionne!!!

La salita si svolge lungo il caratteristico canale ad “Y” che custodisce, fino a stagione inoltrata e con condizioni favorevoli,

il caratteristico nevaio (quota tra 2.050 e 2.200 mt.) contornato da guglie e pinnacoli di natura calcarea (dolomia).

Da Santo Stefano di Sessanio si segue la strada che raggiunge Campo Imperatore di fronte al rifugio Racollo (1.568 mt.) e all’omonimo lago;

dal termine della strada che incrocia quella che traversa Campo Imperatore, si prosegue sull’altopiano, in direzione del Monte Infornace.

Terminata la traversata si entra in un vallone, da dove si inizia a risalire il canalone. All’inizio il pendio è ampio e con pendenza poco marcata,

poi il canalone si restringe e via via diventa più ripido.

Da qui possono ammirarsi i caratteristici pinnacoli  che incombono sul canale.

A 2.250 mt. si raggiunge una conca posta ai piedi di una parete verticale; da qui si evita il pendio di sinistra continuando sul ramo di destra,

che diventa più stretto e nell’ultimo tratto raggiunge la pendenza di circa 40/45°.

Da qui, usciti, si raggiunge, proseguendo sulla sinistra, la vetta  a 2.469 mt.!

Dislivello: 750 m

Tempo complessivo: 5.30 ore

Difficoltà: PD con pendenze fino a 45°

Appuntamento: Sezione Cai ore 6,30

Si tratta di una salita alpinistica e pertanto riservata a coloro che ne conoscono le relative tecniche di progressione.

Chi vuole può effettuare la discesa con sci da scialpinismo.

Obbligatori ramponi, picozza, casco.

Info e prenotazioni entro venerdì prossimo 5 marzo in sezione o direttamente agli accompagnatori:

Paolo 333/5810086   –  Luigi 333/2828073

www.caiteramo.itsegreteria@caiteramo.it