2019.10.05 BIBLIO CAI – CAI L’AQUILA

cai

cai 5 ottobre 2019 -BIBLIO CAI – CAI L’AQUILA

Il CAI dell’AquilaInvita al 17° Seminario BiblioCai L’Aquila, sabato 5 ottobre 2019
nella restaurata Sede storica della Sezione CAI L’Aquila

Sabato 5 ottobre 2019 laSezione del CAI L’Aquila ospiterà il 17° seminario BiblioCAI, rivolto a tutti i soci che si occupano delle biblioteche sezionali. Il programma sarà adattato in base alla tipologia dei partecipanti. Oltre al tema del seminario, si ipotizza di dedicare una parte della giornata aun corso base per i nuovi iscritti e a un corso avanzato per chi ha già esperienza di catalogazione. Sono gradite proposte e suggerimenti.

Valter De Santis, bibliotecario responsabile della Biblioteca della Montagna “Carlo Tobia” sta organizzando anche un’escursione sul Gran Sasso per domenica 6 ottobre. Se le condizioni meteo lo consentiranno, si potrà salire sul Corno Grande per la via normale (2912 m, massima elevazione appenninica), o in alternativa percorrere l’anello di Monte Aquila, Rifugio Garibaldi, Passo Portella. Gli interessati sono invitati a dare al più presto l’adesione per facilitare l’organizzazione che prevede la cena e il pernottamento di sabato presso il Rifugio Duca degli Abruzzi, da prenotare con adeguato anticipo, data la scarsa capienza.

Per le iscrizioni e le adesioni alla gita, si prega di scrivere a valdesant@tin.it mettendo in copia biblioteca@cai.it

9.30-12.30
– Saluto della sezione ospitante
– Apertura del seminario e presentazione delle biblioteche
– Presentazione del CAISiDoc e del software di catalogazione Clavis
– Formazione dei gruppi per le sessioni di lavoro
– Sessione di base: Formazione alla catalogazione per le nuove biblioteche
– Sessione di approfondimento 1: Procedure per una corretta importazione da SBN e controllo delle autorità di autore
13.00-14.00 pausa pranzo
14.00-16.00
– Sessione di approfondimento 2 Catalogazione delle opere in più volumi e catalogo “a livelli”
– Sessione di approfondimento 3 Collane e legami
– Visita della Biblioteca della montagna “Carlo Tobia”
Una proposta per domenica 6 ottobre (prenotarsi subito con l’iscrizione al seminario!)
– Cena e pernottamento del sabato al rifugio Duca degli Abruzzi
(http://www.rifugioducadegliabruzzi.it/)
– Escursione sul Gran Sasso con possibile salita al Corno Grande (2912 m)

pdf 5 ottobre 2019 – BIBLIO CAI – CAI L’AQUILA