Archivio News Abruzzo, In Cammino dei Parchi
9^ Edizione “in CAMMINO nei PARCHI 2021”
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
TUTTI IN MONTAGNA PER UNA GRANDE ESPERIENZA CONDIVISA
DI RIFERIMENTO IL “SENTIERO ITALIA CAI” E LE TANTE AREE PROTETTE CHE ATTRAVERSA
Per domenica 13 giugno speriamo grandemente di aver superato la fase limitante della pandemia, almeno negli spostamenti e nelle attività all’aria aperta, pur continuando a osservare le indicazioni indispensabili di sicurezza sanitaria e di distanziamento fisico tra le persone.
La gioia di incontrarci ancora resta intatta. Per tutti noi la giornata non sarà certo svilita dalla mancanza di abbracci, di parole sussurrate all’orecchio, di baci sulle guance. Importante sarà ritrovarsi e potersi guardare condividendo un’esperienza salutare e appagante.
Il senso vincente della giornata nazionale “in Cammino nei Parchi” è nell’aggregazione, nella condivisione, nello scambio partecipato, nella conoscenza di luoghi e persone.
Con questa grande speranza ci si prepara per una rinnovata e indimenticabile giornata all’aria aperta, in Montagna, nei Parchi e in ogni altra realtà protetta.
E COSI’ IL CAI NON SI FERMA E PENSA AI GIOVANI
… CI POSSIAMO QUINDI ORGANIZZARE PER DESCRIVERE I SENTIERI CHE CI AIUTERANNO A CONOSCERE I VOLTI DELLA MONTAGNA
L’obiettivo è di raccogliere prima possibile le schede descrittive delle escursioni proposte per avvicinare e conoscere il Sistema delle Aree Protette con Parchi Nazionali e Parchi Regionali, Rete Natura 2000 , le aree Unesco e altre zone tutelate.
Lo slogan della giornata resta sempre: SENTIERI PER CONOSCERE”
Si attiva così il circuito virtuoso di camminare per conoscere, conoscere per amare, amare per tutelare.
ANCHE DUE GIORNI DI ATTIVITA’
12 e 13 giugno 2021
Le iniziative potranno essere svolte anche su due giorni: sabato 12 e domenica 13 giugno 2021, prevedendo quindi un’esperienza di pernottamento in rifugio o in un paese montano.
L’evento “in cammino nei Parchi” segue la Giornata Europea dei Parchi del 24 maggio, che celebra l’istituzione della prima area protetta, avvenuta in Svezia nel 1909.
Centralità assegniamo alla descrizione delle tappe del “Sentiero Italia Cai” con lo scopo di interessare direttamente e indirettamente tutti i Parchi Nazionali (25: 16 direttamente attraversati, 4 raggiunti con bretelle e 5 di mare con la diffusione dei messaggi sel SI Cai), tanti Regionali e locali (37). Il taglio comunicativo del Cai evidenzia la storia dell’alpinismo e dell’escursionismo, della conoscenza naturalistica e culturale, del presidio del territorio, della frequentazione consapevole, dell’insediamento e della tutela.
Cai e Federparchi promuovono “in CAMMINO nei PARCHI” per il piacere di camminare ed esprimersi in libertà presentando segmenti di bellezza d’Italia, con l’invito a visitarli in ogni stagione
Per info e contatti
9a Edizione”in CAMMINO nei PARCHI”
Club Alpino Italiano – Filippo Di Donato – f.didonato@caiabruzzo.it – 3397459870
Club Alpino Italiano – Antonio Di Grottole – antoniodigrottole@gmail.com – 3473459355
Federparchi – Paolo Pigliacelli – paolo.pigliacelli@parks.it – 06.51604940
2021.01.21 (filidido) Giornalista – Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti” del Cai Abruzzo – CD Federparchi