,

II EDIZIONE “PREMIO ERMINIO SIPARI 2024” – PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO, LAZIO E MOLISE

Nel campo della divulgazione naturalistica e scientifica e della conservazione e gestione della natura il premio riconosce l’impegno di studiosi che abbiano sviluppato ricerche originali e di giovani studenti che, in modo altrettanto originale, presentino un elaborato su paesaggio, aree protette, tutela dell’ambiente o sviluppo sostenibile.

La Fondazione Erminio e Zel Sipari Onlus rinnova il concorso per l’assegnazione del“Premio Erminio Sipari” 2024, in memoria del fondatore della prima area protetta d’Italia, il Parco Nazionale d’Abruzzo, oggi Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Il premio riconosce l’impegno di studiosi che abbiano sviluppato ricerche originali nel campo della divulgazione naturalistica e scientifica e della conservazione e gestione della natura. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 23:00 del giorno 30 aprile 2024; verranno ammesse alla selezione rispettivamente (per ogni categoria) le prime 20, 20 e 30 opere ricevute. La premiazione è prevista il 7 settembre 2024 presso Palazzo Sipari a Pescasseroli.

Tre le sezioni. La prima dedicata all’autore di un’opera a stampa di recente pubblicazione che meglio rappresenta i valori che ispirarono la creazione della prima area protetta italiana. Senza dimenticare, il premio riservato ai laureati e ai dottori di ricerca di qualsiasi Università, italiana, che abbiano discusso una tesi di laurea o di dottorato negli Anni Accademici 2020/2021, 2021/2022 e 2022/2023, sulla storia del territorio, sull’ecologia e sulle componenti ambientali del Parco.

Ampia libertà espressiva viene riconosciuta alla sezione “Giovani, ambiente e sviluppo sostenibile”, riservata agli studenti delle ultime due classi delle scuole secondarie di secondo grado dell’Anno Scolastico 2023-2024, che potranno liberare la fantasia nel produrre un elaborato (es. testo narrativo, testo musicale, progetti, prototipi, videoclip, reels, podcast) sul paesaggio, sulle aree protette, sulla tutela dell’ambiente o sullo sviluppo sostenibile.

Il valore totale dei premi è pari a 2300 euro. Al vincitore del premio della sezione I verrà erogato un importo di 1000 euro, al vincitore del premio della sezione II un importo di 800 euro e al vincitore del premio della sezione III un importo di 500 euro.

Dettagli e moduli di adesione nel sito della Fondazione Sipari – http://www.fondazionesipari.it/

ALLEGATI: Locandina del Concorso – Bando completo del Concorso

—————–

VINCITORI DELLA 1° EDIZIONE – 2023